Informativa estesa privacy

Informativa ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13, 14 del Regolamento Europeo 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (GDPR) e della normativa privacy nazionale
La presente informativa viene redatta sulla base del principio della trasparenza richiesti dal GDPR.


La presente Informativa sulla Protezione dei Dati Le fornisce dettagliate informazioni riguardo alla protezione dei Suoi dati personali da parte dell’IMPRESA EDILE RIVA SERGIO DI RIVA GIANPIETRO E C.S.A.S. , con sede legale in Civate (Lc), Via Privata I Maggio n.4, in qualità di titolare del trattamento. L’IMPRESA EDILE RIVA SERGIO DI RIVA GIANPIETRO E C.S.A.S. è responsabile, in quanto titolare, della raccolta e del trattamento dei Suoi dati personali in relazione alle proprie attività. Lo scopo della presente Informativa sulla Protezione dei Dati è quello di consentirLe di conoscere quali dati raccogliamo su di Lei in quanto nostro cliente o intermediario per esso, la tempistica e la finalità del trattamento dei dati. I Suoi dati personali raccolti saranno utilizzati nei limiti di quanto necessario nel contesto delle nostre attività edili sulle coperture degli edifici civili ed industriali, in particolare l’installazione e la manutenzione di sistemi fissi anticaduta dall’alto. La tipologia dei dati che La riguardano possono essere i seguenti:

  • Dati identificativi (nome, cognome, carta d’identità, nazionalità, luogo e data di nascita, sesso, indirizzo di residenza, di domicilio)
  • Dati di contatto (per esempio, indirizzo postale e indirizzo e-mail, numero di telefono)
  • Nominativi e racapiti telefonici per l’accesso allo stabile (proprietario, portineria, condominio incaricato sul posto per sopralluogo, installazione o manutenzione sulla copertura)
  • Stato familiare (per esempio, in caso di beneficiari terzi del recupero fiscale vigente)
  • Situazione fiscale (codice fiscale, regime fiscale per la definizione dell’aliquota IVA da applicare)
  • Dati bancari, finanziari e relativi alle transazioni commerciali (estremi del Suo conto bancario, dati relativi ai pagamenti effettuati)
  • Dati relativi al contratto di vendita o manutenzione (per esempio, numero identificativo del cliente, numero del preventivo o del contratto, numero identificativo della commessa)
  • Dati dell’immobile, oggetto del nostro intervento (per esempio, indirizzo, dati catastali per il recupero fiscale, informazioni presenti nel PSC redatto dal CSE/Direzione Lavori, dati tecnici e strutturali dell’immobile necessari per la formulazione del preventivo, la progettazione su AUTOCAD del sistema anticaduta, la redazione del nostro Piano Operativo di Sicurezza, il Fascicolo Tecnico al termine dei lavori ed il contratto di  manutenzione periodica successiva).


I dati relativi alla sua persona possono essere forniti direttamente da Lei, oppure ottenuti dalle seguenti fonti, al fine di verificare o arricchire i nostri database:

  • Pubblicazioni/database messi a disposizione dalle autorità ufficiali (per esempio, la Gazzetta Ufficiale)
  • I nostri clienti aziendali e/o le loro filiali e le loro entità collegate o i loro fornitori di servizi.
  • Terze parti come le agenzie di rating e le agenzie per la prevenzione delle frodi e i broker di dati nel rispetto della disciplina in materia di protezione dei dati.
  • Sito internet di nostra proprietà : perché il nostro sito internet possa offrire tutti i propri servizi e consentire un incontro efficace tra utente e titolare è necessario raccogliere i dati personali del visitatore.
  • Siti internet e pagine sui social media contenenti informazioni rese pubbliche da Lei (per esempio il Suo sito internet o la Sua pagina su social media).
  • Database resi pubblicamente accessibili a terze parti

Può accadere che i suoi dati possano essere raccolti mediante c.d. “raccolta indiretta” per esempio quando il Suo committente diretto (impresa o amministratore) ci fornisce informazioni su di Lei oppure se i Suoi dati di contatto ci sono forniti da uno dei nostri clienti se Lei è, per esempio:

  • Familiare
  • Co-garante/fideiussore
  • Legale rappresentante (procuratore)
  • Beneficiario di disposizioni di pagamento fatte dai nostri clienti
  • Locatore o usufruitore dell’immobile
  • Titolare effettivo
  • Debitore dei clienti (per esempio, in caso di fallimento)
  • Azionista
  • Rappresentante di una persona giuridica (che può essere un cliente o un venditore)
  • Personale di fornitori di servizi e partner commerciali

UTILIZZIAMO I SUOI DATI PERSONALI PER LE SEGUENTI FINALITÀ:

A) Per adempiere a obblighi di legge e regolamentari

I Suoi dati personali verranno utilizzati per rispettare una serie di obblighi di natura legale e regolamentare, incluso quanto segue:

  • Regolamenti bancari e finanziari;
  • Rispondere a una richiesta ufficiale di un’autorità pubblica o giudiziaria debitamente autorizzata;
  • Prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo;

B) Per eseguire un contratto di cui è parte o adottare misure precontrattuali su Sua richiesta prima della conclusione di un contratto con Lei 

I Suoi dati personali verranno utilizzati per concludere ed eseguire i nostri contratti, ivi compreso per:

  • FornirLe informazioni, preventivi e promozioni riguardanti i nostri prodotti e servizi;
  • Pianificare e gestire la preventivazione, la fornitura, la posa e la manutenzione dei nostri impianti;
  • Gestire la risoluzione delle controversie (per esempio, per il recupero dei crediti) e assisterLa nonché rispondere alle Sue richieste;
  • Gestire la fatturazione, la rendicontazione e le attività di bilancio;

C) Per perseguire un nostro legittimo interesse

I Suoi dati personali saranno utilizzati al fine di implementare e sviluppare i nostri prodotti e servizi, per gestire i nostri rapporti contrattuali con le aziende nostre clienti, per migliorare la nostra gestione dei rischi e per difendere i nostri diritti, incluso quanto segue:

  • Prova della transazioni;
  • Prevenzione delle frodi;
  • Risposta a richieste ufficiali di pubbliche autorità di paesi terzi (posti al di fuori della EEA)
  • Gestione dei sistemi IT, incluse la gestione dell’infrastruttura (per esempio, piattaforme condivise),la continuità del business e la sicurezza IT
  • Creazione di modelli statistici individuali, basati sull’analisi di transizioni, per esempio al fine di aiutare a definire il Suo profilo;
  • Creazione di statistiche, test e modelli aggregati, per ricerca e sviluppo, al fine di migliorare la gestione del rischio da parte della nostra societa’al fine di migliorare i nostri servizi;
  • Personalizzazione della nostra offerta per Lei attraverso il miglioramento della qualità dei nostri prodotti e servizi o la pubblicità di prodotti e servizi che corrispondono alla Sua situazione.

D) Per attività di marketing

I Suoi dati personali saranno utilizzati per le attività di marketing aziendali, nello specifico attraverso:

  • Sondaggi sul grado di soddisfazione del cliente;
  • L’invio di materiale pubblicitario, commerciale tramite newsletter e attività di telemarketing;
  • Per il compimento di ricerche di mercato;
  • Il trattamento dei Suoi dati per le attività sopra citate sarà effettuato tramite strumenti manuali, informatici e telematici.

I SUOI DATI PERSONALI POSSONO ESSERE CONDIVISI CON I SEGUENTI OPERATORI

Nel perseguimento delle finalità sopra indicate, riveliamo i suoi dati personali a:

  • Responsabili dei dati personali interni all’azienda;
  • Fornitori di servizi e/o imprese terze che potranno trattare i dati per nostro conto;
  • Agenti indipendenti, intermediari o broker, partner bancari e commerciali con cui abbiamo rapporti;
  • autorità finanziarie o giudiziarie, agenzie statali o organismi pubblici, dietro richiesta ed entro i limiti consentiti dalla legge;
  • Professionisti regolamentati come avvocati, notai e revisori;

I SUOI DATI PERSONALI VERRANNO CONSERVATI PER UN PERIODO DEFINITO

Conserveremo i Suoi dati personali per tutta la durata necessaria per rispettare le leggi e i regolamenti applicabili o per un diverso periodo avuto riguardo ai nostri requisiti operativi, come la corretta manutenzione dell’account, la facilitazione della gestione delle relazioni con i clienti e la risposta a contestazioni di tipo legale o a richieste di natura regolamentare. Ad esempio, la maggior parte delle informazioni del cliente viene conservata per la durata del rapporto contrattuale e dopo la fine del rapporto contrattuale per il periodo di tempo necessario a garantire l’esercizio o la difesa di diritti e comunque non superiore a 10 anni. Per i dati personali raccolti tramite cookie ed altri dati di connessione e tracciamento memorizzati sul suo dispositivo, tali vengono conservati per un periodo massimo di 24 mesi dalla data della loro raccolta. Per sapere quali tipi di cookie vengono installati dal presente sito nel momento in cui vi si accede, La invitiamo a prendere visione della nostra cookie policy sul nostro sito www.rivasergio.it.

QUALI SONO I SUOI DIRITTI

Lei è titolare dei seguenti diritti:

  • Accesso: può ottenere informazioni in relazione al trattamento dei Suoi dati personali, e una copia di tali dati personali;
  • Rettifica: laddove ritiene che i Suoi dati siano inaccurati o incompleti, può richiedere che tali dati siano modificati di conseguenza;
  • Cancellazione: può chiedere la cancellazione dei Suoi dati personali, entro i limiti consentiti dalla legge;
  • Limitazione: può ottenere la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali;
  • Opposizione: può opporsi al trattamento dei Suoi dati personali, per motivi connessi alla Sua particolare situazione.
  • Ha il diritto assoluto di opporsi al trattamento dei Suoi dati personali per scopi di marketing diretto, inclusa la profilazione connessa con tale marketing diretto;
  • Revoca del consenso: laddove Lei abbia fornito il Suo consenso per il trattamento dei Suoi dati personali, ha il diritto di revocarlo in qualunque momento;
  • Portabilità dei dati: nei casi previsti dalla legge, ha il diritto di ottenere la restituzione dei dati che ci ha fornito, e ove tecnicamente fattibile, di ottenere il trasferimento verso una terza parte;

Se desidera esercitare i diritti sopra elencati, può inviare una e-mail all’indirizzo info@rivasergio.it; La preghiamo di allegare una scansione/copia del Suo documento di identità a scopo di identificazione.

COME PUO’ CONTATTARCI?

Per qualsiasi domanda in relazione al nostro utilizzo dei Suoi dati personali ai sensi della presente Informativa, La preghiamo di inviare una lettera al seguente recapito: IMPRESA EDILE RIVA SERGIO DI RIVA GIANPIETRO E C.S.A.S. cap 23862 Civate (Lc), Via Privata I Maggio n.4 o di contattaci scrivendo una e-mail all’indirizzo info@rivasergio.it, che prenderà in carico la sua richiesta. La informiamo, inoltre, che il responsabile della protezione dei dati (DPO) è raggiungibile all’indirizzo info@rivasergio.it.

IL DIRITTO DI PRESENTARE RECLAMO A UN’AUTORITA’ DI CONTROLLO

L’interessato ha inoltre il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente (Garante per Protezione dei Dati Personali https://www.garanteprivacy.it/).

NECESSITA’ E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO DI COMUNICARE DEI PROPRI DATI PERSONALI

I dati personali richiesti sono indispensabili per l’instaurazione di un rapporto di lavoro e sono, per la quasi totalità, obbligatori per legge. La comunicazione a terzi di alcuni dati sono funzionali all’organizzazione dell’attività del Titolare o sono necessari per finalità di Legge (D.lgs 81/08). Il mancato conferimento dei dati, per finalità indicate, impedirà al Titolare di instaurare e mantenere il rapporto di lavoro. Il Titolare del trattamento provvederà alla revisione dell’informativa in caso di variazione delle modalità di trattamento indicate o per necessità normative. In tal caso, sarà nostra premura avvisarVi. Per tutte le definizioni si rimanda alla normativa cogente con particolare riferimento al Regolamento Europeo 679/2016.
Il titolare del trattamento
Riva Gianpietro